VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) permette di ottenere in modo continuo e controllato il ricambio d’aria necessario a far “respirare” la casa, agendo significativamente sulla riduzione dell’umidità relativa e sull’incremento del comfort abitativo.
L’evoluzione delle moderne tecnologie applicate all’edilizia e la crescente attenzione dell’utente verso quei sistemi che consentono di efficientare energeticamente l’abitazione hanno reso le nostre abitazioni dei luoghi sempre più confortevoli, sia sotto il profilo termico sia sotto quello acustico, in grado anche di coprire autonomamente la maggior parte del fabbisogno di energia necessaria per il riscaldamento o raffrescamento ambientale interno.
Il contro di questa tendenza all’efficientamento risiede però nel fatto che le nostre case, gli uffici o i locali diventano sempre più dei “sistemi chiusi”. La chiusura ermetica dei locali porta con sé anche un ridotto ricambio naturale di aria, fondamentale per la regolare traspirazione dell’involucro dell’edificio.
Il sempre valido consiglio di tenere aperte finestre per un periodo di tempo necessario al ricambio di aria dei locali per prevenire situazioni insalubri come la comparsa di muffe o condense potrebbe, nei casi di edifici ad alta efficienza, inficiare i vantaggi in termini energetici ottenuti.
I sistemi VMC sono impianti che consentono di gestire, tramite condotte di ventilazione forzata collegate da aspiratori e da diffusori, lo scambio di aria di un ambiente con l’esterno senza quindi la necessità di aprire porte o finestre e possono essere integrati con gli impianti di riscaldamento e condizionamento.
Social Network