PAGO SOLO QUELLO CHE CONSUMO
Il D.Lgs. n. 102/2014 e s.m.e i. ha recepito la direttiva comunitaria sull’ efficienza energetica (EED 27/2012) stabilendo l'obbligo di installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per tutti gli impianti termici centralizzati.
La contabilizzazione e termoregolazione del calore sono interventi c.d. di efficientamento energetico che migliorano il rendimento di regolazione dell'impianto e permettono di suddividere correttamente le spese per il riscaldamento, il raffrescamento e l'acqua calda sanitaria in tutti quegli edifici serviti da un'unica centrale termica.
Nei condomini e negli edifici polifunzionali in data 30 Giugno 2017 è scaduto il termine per adeguare gli impianti di riscaldamento centralizzati alla contabilizzazione individuale del calore secondo la norma tecnica UNI 10200:2015, in base alla quale tutti i termosifoni, o termoconvertitori, devono essere dotati di valvola termostatica e ripartitore dei consumi.
Le valvole permettono di agire sul singolo corpo scaldante e non più sul totale, mentre gli strumenti di lettura (ripartitori) servono a monitorare il calore emesso.
Finalmente si pagherà il riscaldamento in base al consumo effettivo e non più in base ai millesimi condominiali.
Un'ottima occasione per abituarsi ad abbassare il riscaldamento quando non serve e per risparmiare rispettando la natura.
COSA POSSIAMO FARE
Artigiano Amico sarà per voi un interlocutore unico e affidabile per:
• Individuare la migliore soluzione per i corpi scaldanti e per la centrale termica
• Supportare la decisione nell'assemblea condominiale
• Progettare l'intervento per ripartitori e centrale termica
• Realizzare l'intervento
• Collaudare e mettere in esercizio il sistema
• Condurre la centrale termica a norma di legge
• Verificare e condividere i risultati raggiunti
• Aggiornare la certificazione energetica
Ricordiamo che, trattandosi di interventi mirati all’efficientamento energetico, si può usufruire delle detrazioni fiscali ammesse.