INTERVENTI DI MESSA A NORMA

CERTIFICATI DI CONFORMITA’ O DICHIARAZIONI DI RISPONDENZA

 

Un impianto elettrico, per essere a norma di legge, deve essere munito del certificato di dichiarazione di conformità.

Questo documento certifica che il nostro impianto rispetta ogni regola della legge in vigore.

 

La normativa che regola la messa a norma (Dichiarazione di Conformità) degli impianti elettrici è il Decreto Ministeriale 37/2008 e s.m.e i., dove vengono rispettate le caratteristiche richieste dalla CEI (Centro Elettrotecnico Italiano). Nel decreto emanato dal governo, viene approfondita ogni parte della norma, dai materiali usati per mettere al sicuro l'impianto alla potenza necessaria, ecc.

 

L’impianto elettrico deve essere installato “a regola d’arte” e deve essere conforme ai requisiti di sicurezza richiesti dalle norme italiane e della CE, pertanto la certificazione serve ad attestare la corrispondenza dell’impianto elettrico con tutte le procedure previste dalla normativa e in più, è un obbligo per coloro che decidono di vendere, acquistare o affittare un immobile.

 

Per sanare dal punto di vista documentale gli impianti sprovvisti di conformità tra la data dell’entrata in vigore della Legge 46/90 (normativa precedente) ed il 27 marzo 2008 (entrata in vigore del DM 37/08), è stata introdotta dal DM 37/2008 la Dichiarazione di Rispondenza quale documento sostitutivo della dichiarazione di conformità prevista dalla legge 46/90 e regolamentata dal DPR 447/91.

Pertanto la dichiarazione di rispondenza va rilasciata nei casi:

 

 • quando non sia stata prodotta, o non sia reperibile la Dichiarazione di Conformità,  quindi nel periodo compreso tra il 13 marzo 1990 (prima legge che istituisce la DICO) ed il 26 marzo 2008 (entrata in vigore DM 37/2008)

 

 • per l’attivazione di una nuova fornitura di energia elettrica o per una richiesta di aumento di potenza della fornitura di energia elettrica per gli impianti (sprovvisti di Dichiarazione di conformità) realizzati nella fascia temporale compresa tra il 13 marzo 1990 ed il 26 marzo 2008 (art.8 comma 3 DM 37/2008).

 

Anche gli impianti per i quali si intende rilasciare la dichiarazione di rispondenza devono essere realizzati secondo la regola dell’arte.

Per la messa a norma del vostro impianto elettrico potete richiedere l’intervento di Artigiano Amico Lanciano: i nostri tecnici sono esperti e qualificati per ogni tipo di attività legata all’impianto elettrico e sono in grado di provvedere al rilascio della dichiarazione di conformità.

Contattaci per maggiori informazioni
per tutte le tue esigenze ARTIGIANO AMICO LANCIANO










  •  
PREVENTIVI GRATUITI
 TRASPARENZA E AFFIDABILITA' GARANTITE
 PREZZI BLOCCATI
 PACCHETTI OFFERTA ESCLUSIVI
 ASSISTENZA E SUPPORTO
SCOPRI DI PIÙ

Social Network

ARTIGIANO AMICO LANCIANO

di Spinoglio Francesco

Largo Mons. Paolo Tasso 17  66034 Lanciano (CH)

Tel. & Fax 0872 712235 Cell. +39 338 259 4167

Partita IVA 02566770695

info@artigianoamicolanciano.it

www.artigianoamicolanciano.it

© ArtigianoAmicoLanciano 2017 | Website powered by ASPPInext