REALIZZAZIONE SISTEMI DI
IMPERMEABILIZZAZIONE E GUAINE
L'impermeabilizzazione è una delle opere fondamentali nella costruzione degli edifici.
Serve a impedire il passaggio dell'acqua negli strati sottostanti e generalmente va posizionato dopo l'isolante termico (che si trova dopo il massetto pendente e l’eventuale barriera antivapore) e prima del rivestimento superiore, allo scopo di proteggere elementi costruttivi di vario genere come coperture, solai, pareti, ma anche cisterne, pozzetti, piscine, vani per doccia e vasche da bagno.
I materiali utilizzati sono di vario genere; la scelta varia in funzione: dell'estetica, degli spessori, dei supporti, della durata dell'impermeabilizzazione, delle tecniche utilizzate, delle condizioni atmosferiche, del peso e del costo.
Fra i materiali usati più comuni abbiamo: asfalto naturale arricchito con bitume naturale, bitume naturale o da distillazione di petrolio, teli e guaine a base di: bitume, sostanze plastiche prodotti dalla polimerizzazione del cloruro di vinile P.V.C, dalla polimerizzazione dell'etilene: politene, a base di gomma: gomma cloroprene o EPDM.
Le soluzioni per impermeabilizzare elementi quali balconi, terrazzi e lastrici solari possono prevedere, oltre alle guaine o membrane betonitiche, anche sistemi cementizi mono o bicomponenti pronti all’uso e poliureici.
Ma anche per interventi più banali all’interno di un appartamento in ambienti come il bagno bisogna prevedere un adeguato sistema di impermeabilizzazione: ad esempio nella creazione di nicchie per doccia, piatti doccia realizzati in opera o vasche da bagno realizzate in muratura bisogna aver la massima cura nel rivestire il “grezzo” e proteggere i punti critici come angoli, spigoli, pareti, giunzioni e scarichi utilizzando nastri, fogli impermeabili e sistemi cementizi o liquidi.
A seconda della tecnologia scelta, l'impermeabilizzazione ha la necessità di avere una determinata preparazione che la renderà efficace e duratura nel tempo e per questi motivi, nelle impermeabilizzazioni, più che in ogni altro settore, è importante non trascurare la posa, che deve essere meticolosa e deve garantire la continuità anche in punti quali gli attacchi della ringhiera, gli scarichi, le canalette, i raccordi tra verticale ed orizzontale, i giunti e gli altri punti critici.
Per questo Artigiano Amico Lanciano si avvale di aziende specializzate che hanno consolidato la loro posizione sul mercato in anni di attività ad alto livello professionale, per la realizzazione dei sistemi di impermeabilizzazione specifici per ogni singolo tipo di intervento e la posa di guaine di ogni tipo.
Esempio di sistema di impermeabilizzazione su copertura realizzato da Artigiano Amico Lanciano.
Lavori di impermeabilizzazione con guaina bituminosa in canale di raccolta acque piovane su tetto di un edificio a seguito di infiltrazioni nei locali sottostanti. Nello specifico caso si è provveduto anche ad isolare il vecchio pluviale troppo piccolo per smaltire la portata dell’ acqua accumulata e installarne uno nuovo di maggior diametro con ricostruzione di massetto di pendenza per migliorare il deflusso. Tra l’altro nel canale già insisteva un impianto di condizionamento pertanto si è dovuto realizzare una “cravatta” per isolare i tubi passacavi.
Esempio di lavoro di impermeabilizzazione su pensilina/terrazzo eseguito da Artigiano Amico Lanciano.
Realizzazione di sistema di impermeabilizzazione di pensilina mediante bandella nastro posato in angoli e spigoli e membrana minerale traspirante monocomponente armata con rete in fibra di vetro. In questo caso si è provveduto anche a realizzare massetto con più pendenze per evitare l’accumulo di acqua piovana e si è completato l’intervento con l’installazione ex novo di canale di gronda e posa rivestimento in Gres.